Social and Emotional Learning for successful schools
Pubblicato il 17 Marzo 2023 da: Anna Carretta
Categorie:Progetto L.I.F.E.
Dati del corso
Nome del corso: Social and Emotional Learning for successful schools
Ente organizzatore: Teacher Academy.
Luogo: Barcellona.
Periodo: dal 23 al 28 gennaio 2023.
Obiettivo
Incremento del successo formativo e diminuzione della dispersione scolastica.
Esperienza
Il corso dal titolo “Social and Emotional Learning for successful schools”, organizzato dall’Europass Teacher Academy, propone pratiche di insegnamento basate su metodi e strategie di apprendimento sociale ed emotivo (SEL), che sono in linea con uno degli obiettivi del progetto Erasmus+ e dell’investimento 1.4 del PNRR, ovvero l’incremento del successo formativo e la diminuzione della dispersione scolastica.
FINALITA’
- Identificare e gestire le proprie emozioni;
- Interagire in modo costruttivo con gli altri;
- Instaurare relazioni empatiche e positive;
- Assumersi responsabilità;
- Implementare le abilità sociali;
ESPERIENZA
Il corso è stato strutturato attraverso attività pratiche ed esperienziali volte a: fornire strumenti e strategie concrete per la gestione dei conflitti, introdurre momenti di mindfulness all’interno delle lezioni per la riduzione dello stress, riconoscere e gestire le emozioni del gruppo classe e del gruppo docenti, aumentare l’apprendimento inclusivo attraverso l’impiego di attività manuali e gamification.
Tra le attività culturali organizzate dal corso sono state proposte visite guidate della città, ingressi a mostre e musei ed attività outdoor.
Durante una delle attività del corso abbiamo provato a replicare alcune famose opere d’arte, posando come i protagonisti dei quadri per metterci in gioco e iniziare la lezione con un’attività di ice-breaking e di conoscenza: questa è l’immagine che dovrebbe riprodurre la “Primavera” di Botticelli.
Tra le varie proposte didattiche sullo storytelling ogni gruppo ha sviluppato una storia collegando i disegni e le parole che erano stati proposti dagli altri colleghi: con questa attività abbiamo potuto unire l’aspetto creativo e inclusivo in modo da capire l’importanza di utilizzare varie tecniche e strategie per coinvolgere tutti i nostri studenti, anche quelli più introversi o con bisogni educativi speciali.
In questa immagine sono esemplificate le sei emozioni principali di cui abbiamo parlato nella presentazione del SEL (Social and Emotional Learning), collegandole alla ruota delle emozioni di Plutchik, che possono essere inserite in attività di mindfulness per riconoscere e identificare i vari aspetti della sfera emotiva, all’inizio e al termine della lezione in classe.
In questa foto siamo nel giardino dell’Università per svolgere un’attività di mindfulness basata sulla ricerca di dettagli su cui riflettere, attraverso l’uso della fotografia.
Al termine del corso tutti i partecipanti hanno ricevuto il diploma finale e abbiamo condiviso un momento di saluti e commiato andando tutti insieme in un ristorante caratteristico per mangiare la paella.