The Flipped Classroom
Pubblicato il 24 Gennaio 2024 da: admin
Categorie:Progetto L.I.F.E.
Luogo
Nome del corso: The Flipped Classroom
Ente organizzatore: Teacher Academy
Luogo: Dublino
Periodo: dal 8 al 13 maggio 2023
Obiettivo
Incremento del successo formativo e diminuzione della dispersione scolastica.
Esperienza
Aspettative
La Flipped Classroom (letteralmente Classe Rovesciata) ha costituito l’oggetto del nostro corso di formazione. Si tratta di un approccio pedagogico in cui la metodologia d’insegnamento ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento; la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, dibattiti e laboratori. Attraverso l’uso della tecnologia l’insegnante guida gli studenti ad una modalità di apprendimento più interattiva e personalizzata. I quattro pilastri dell’apprendimento sono:
- Ambiente di apprendimento flessibile
- Sviluppo di una cultura dell’apprendimento
- Contenuti appositamente creati
- Educatori professionali
Obiettivi del corso
Gli obiettivi del corso sono stati: l’introduzione delle teorie e dei concetti fondamentali su cui si fonda la Flipped Classroom, la presentazione di alcune applicazioni efficaci al fine di mettere in pratica la nuova metodologia ed i laboratori pratici sulla progettazione ed effettiva realizzazione di moduli basati sulla Flipped Classroom.
Svolgimento
Jackie McCann, la nostra insegnante, ci ha presentato una selezione delle applicazioni più efficaci, al fine di ottenere lezioni interattive e creative. Tra queste: Jambord, Kialo, EdPuzzle, Lyricstraining, JeopardyLabs, Classroomscreen e Flip. Ci ha fornito suggerimenti relativi alle modalità e al momento migliore in cui usare le applicazioni con i gruppi di studenti e noi abbiamo riflettuto su quale fosse lo scopo di usare applicazioni diverse nella Flipped Classroom. Abbiamo sperimentato Flip per renderci conto di quali fossero i suoi aspetti positivi e negativi. In effetti si è rivelata una applicazione utile poiché nelle attività in classe lascia spazio sia al lavoro individuale che a quello in gruppo. In questo modo ognuno lavora con i propri ritmi e gli studenti più deboli possono trarre vantaggio dall’aiuto dell’insegnante. Di conseguenza la fase dell’apprendimento è sfruttata al massimo.
Il primo giorno è stata organizzata la visita guidata al centro storico di Dublino e il penultimo la visita a EPIC, il museo dell’emigrazione. Grazie a queste esperienze, il corso ha rappresentato anche l’occasione per acquisire una comprensione più profonda della cultura irlandese e della storia dell’emigrazione di questo paese.
Infine, le attività culturali hanno fornito la fonte d’ispirazione per la video lezione che ha utilizzato una delle applicazioni analizzate durante il corso. Ogni partecipante al corso ha presentato il proprio video.
Feedback
Tutti i partecipanti al corso hanno ampliato le loro conoscenze in ambito professionale ed anche in termini di consapevolezza e approfondimento culturale. Da ultimo, ma non meno importante, i partecipanti al corso hanno collaborato in modo proficuo e, nell’arco di una settimana, hanno instaurato ottimi rapporti che è auspicabile possano continuare in futuro.