Logo LIFE
Logo Erasmus Plus

The Frida Way – Communication and relationship building measures for “a healthy, inspiring environment for learning”

Pubblicato il 3 Ottobre 2022 da: admin

Tags: Nessun tag

Luogo

Nome del corso: The Frida Way – Communication and relationship building measures for “a healthy, inspiring environment for learning”.
Ente organizzatore: Frida Utbildning.
Luogo: Göteborg and Vänersborg (Svezia).
Periodo: dal 15 al 21 maggio 2022.
Paesi di provenienza dei partecipanti: Estonia, Polonia, Romania, Portogallo, Spagna, Francia, Slovacchia, Italia.

Obiettivi

1

Incremento del successo formativo e diminuzione della dispersione scolastica.

2

Aumentare le competenze CLIL dei docenti del nostro istituto.

3

Sviluppare competenze di cittadinanza attiva, cittadinanza Europea e sviluppo sostenibile.

4

Aumentare le competenze digitali di tutto lo staff e degli studenti.

Esperienza

Frida è un’organizzazione che opera a livello educativo e comprende scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado. E’ stata fondata nel 2006.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado, Frida offre due corsi di studio: Scientifico Sociale e Scientifico Naturale. La scuola superiore è famosa per essere focalizzata sulla responsabilità dello studente. Lo scopo è di formare “escursionisti” esperti, cittadini con un forte senso di indipendenza, che affrontano rischi e imparano dai propri errori.

Questo è dimostrato dalla grande quantità di tempo riservato allo studio individuale che viene inserita inserita nel programma di studi dell’allievo, che consente allo studente di terminare i compiti assegnati o prenotare incontri con gli insegnanti per discutere dei propri progressi oppure delle proprie difficoltà. A questo scopo, ad ogni studente viene assegnato un ufficio, che condivide con pochi altri studenti, in cui può studiare, riposare o lavorare.

Uno degli obiettivi primari è creare benessere, attraverso un ambiente gradevole dove imparare, diversi metodi educativi, progetti interdisciplinari, partecipazione, relazioni basate sulla fiducia e l’accoglienza (promuovendo il cooperative learning, la socializzazione, l’internazionalizzazione, i viaggi e le attività al di fuori della scuola.

Abbiamo preso parte a molte lezioni e seminari tenuti da vari insegnanti, tutor, dirigenti e studenti, che hanno spiegato dettagliatamente il metodo Frida e hanno coinvolto l’intero gruppo internazionale in attività, laboratori e dibattiti.

Lo scopo era la diffusione di questo innovativo metodo di insegnamento, fornendo idee e condividendo buone pratiche che ognuno di noi potrà impiegare con i propri studenti e condividere con l’intero staff della scuola.

Tutta l’esperienza è stata estremamente interessante, stimolante e divertente; il gruppo internazionale era vivace e desideroso di imparare. Venire in contatto con questo metodo non convenzionale è stato molto motivante e ci ha infuso nuovo entusiasmo per il nostro lavoro. 

Ultimo, ma non meno importante, abbiamo sposato con entusiasmo una tipica tradizione svedese, Fika, un momento all’interno della giornata lavorativa in cui ci si ferma, e si gusta una bevanda calda e uno snack, non solo per bere una buona tazza di kaffi (caffè in svedese). Fika è un rituale importante nella cultura svedese, dà modo di fare una pausa e socializzare con le persone con cui stiamo lavorando. Il motto di Frida torna ad essere calzante: sharing is caring, condividiamo perchè ci sta a cuore.