CLIL in Iceland
Pubblicato il 24 Marzo 2023 da: Anna Carretta
Categorie:Progetto L.I.F.E.
Dati del corso
Nome del corso: CLIL in Iceland
Ente organizzatore: PMS Erasmus+.
Luogo: Reykjavik.
Periodo: dal 23 al 30 luglio 2022.
Obiettivo
Aumentare le competenze CLIL dei docenti del nostro istituto.
Esperienza
In linea con gli obiettivi del Progetto Erasmus+ AZIONE KA 122-SCH – L.I.F.E. abbiamo partecipato un corso organizzato da PMS Erasmus+ riguardo la metodologia CLIL.
Alle lezioni mattutine sono seguiti vari momenti informali per scoprire la realtà che ci ospitava, l’Islanda, e approfondire la conoscenza con gli altri docenti provenienti da varie parti d’Europa. Abbiamo condiviso vari momenti informali anche con altri colleghi, non solo quelli del nostro corso, in quanto la stessa società organizzava negli stessi ambienti altri corsi Erasmus.
FINALITA’ DEL CORSO
- Approccio alla metodologia CLIL
- Attività motivazionali e scaffolding.
- Ascolto e fonetica in classe.
- Attività di comunicazione. Importanza del contesto nel processo di apprendimento.
Safnahúsið / The House of Collections (sede del corso)
Le lezioni sono sempre state svolte in maniera dinamica e pratica proprio secondo la metodologia CLIL, in modo da sperimentare dal vivo questo approccio di lavoro in classe. Esperienza divertente e stimolante.
L’insegnante ha sempre fornito utili strumenti e indicazioni per l’uso di questa tecnica unitamente a spunti e pareri personali visto la sua esperienza pratica in classe.
Non sono mancati suggerimenti e consigli sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica. Le attività erano sempre fonte di stimolo e confronto fra i partecipanti visto i diversi paesi e i diversi livelli scolastici di lavoro.
Anche le attività informali e di scoperta del mondo attorno a noi sono state un’ottima occasione per continuare la conoscenza e la condivisione di esperienze fra docenti.
E il resto.. è un concentrato di bellezza: ghiacciai, geyser, lagune, cascate, spiagge, rocce, vulcani, fiordi e altopiani di lava sono solo una parte dello scenario naturalistico, a cui si aggiungono foche, orche, balene, puffin. Luce a mezzanotte in estate e aurora boreale in inverno, storie di vichinghi, mostri ed elfi creano un mondo di suggestioni in perenne bilico fra scienza, mistero e magia!