Progetto L.I.F.E.
Descrizione
Obbiettivi del progetto:
Incremento del successo formativo e diminuzione della dispersione scolastica
L’analisi degli esiti e dei risultati scolastici effettuata nel Rapporto di Autovalutazione mette in luce come la scuola si confermi in generale più selettiva rispetto alle scuole della provincia e della regione, soprattutto nella classe prima, rispetto alla media nazionale negli Istituti Tecnici.
Riteniamo quindi opportuno supportare gli alunni a superare le difficoltà anche legate a disabilità, differenze culturali, sociali ed economiche al fine di migliorare la loro autonomia e autostima nella prospettiva del loro successo formativo.
Aumentare le competenze CLIL dei docenti del nostro istituto
Nel nostro istituto sono pochi i docenti certificati per il CLIL, sebbene sia scientificamente provato che tale metodologia, oltre a rafforzare la competenza linguistica, favorisca l’apprendimento di qualunque materia non linguistica.
Pur essendo consapevoli che prendere parte ad un corso formativo con contenuti inerenti ad acquisire o migliorare metodologie CLIL non rappresenterebbe requisito sufficiente a definirsi docente certificato CLIL, siamo convinti che in molti insegnanti potrebbe innescare la motivazione necessaria al conseguimento della certificazione indispensabile, senza contare coloro che riceverebbero lo sprone per iniziare a sperimentare l’insegnamento CLIL in alcuni moduli della propria disciplina senza sentirsi professionalmente ed emotivamente inadeguati.
Sviluppare competenze di cittadinanza attiva, cittadinanza Europea e sviluppo sostenibile
Di estrema attualità è la necessità di sviluppare in tutta la comunità scolastica le competenze di cittadinanza attiva in una dimensione europea per consentire agli studenti di sentirsi insieme cittadini italiani e cittadini europei.
La partecipazione a corsi di formazione porrà le basi per attuare una rete di scambi al fine di attuare strategie didattiche finalizzate a favorire tra i giovani il dialogo interculturale, con particolare riferimento alle problematiche civiche, sociali e di inclusività.
Aumentare le competenze digitali di tutto lo staff e degli studenti
Risulta quindi di estrema importanza attivare corsi legati al Piano Nazionale Scuola Digitale e al Digital Education Action Plan 2021-2027.