Logo LIFE
Logo Erasmus Plus

Progetto L.I.F.E.

Descrizione

Le attività sono state meticolosamente scelte sulla base del loro contenuto e della loro stretta pertinenza agli obiettivi indicati nel progetto. Esse contribuiranno alla futura acquisizione e implementazione di competenze, che saranno oggetto di riflessione e condivisione con i colleghi mediante incontri strutturati al termine di ciascuna mobilità. I docenti si impegneranno a diffondere le strategie apprese all’interno dei gruppi monodisciplinari e Dipartimenti di Indirizzo, al fine di formare gruppi di lavoro per la futura applicazione in classe delle buone prassi e la realizzazione di nuovi progetti formativi.

Obbiettivi del progetto:

1 obbiettivo

Incremento del successo formativo e diminuzione della dispersione scolastica

L’analisi degli esiti e dei risultati scolastici effettuata nel Rapporto di Autovalutazione mette in luce come la scuola si confermi in generale più selettiva rispetto alle scuole della provincia e della regione, soprattutto nella classe prima, rispetto alla media nazionale negli Istituti Tecnici.

Riteniamo quindi opportuno supportare gli alunni a superare le difficoltà anche legate a disabilità, differenze culturali, sociali ed economiche al fine di migliorare la loro autonomia e autostima nella prospettiva del loro successo formativo.

2 obbiettivo

Aumentare le competenze CLIL dei docenti del nostro istituto

Nel nostro istituto sono pochi i docenti certificati per il CLIL, sebbene sia scientificamente provato che tale metodologia, oltre a rafforzare la competenza linguistica, favorisca l’apprendimento di qualunque materia non linguistica.

Pur essendo consapevoli che prendere parte ad un corso formativo con contenuti inerenti ad acquisire o migliorare metodologie CLIL non rappresenterebbe requisito sufficiente a definirsi docente certificato CLIL, siamo convinti che in molti insegnanti potrebbe innescare la motivazione necessaria al conseguimento della certificazione indispensabile, senza contare coloro che riceverebbero lo sprone per iniziare a sperimentare l’insegnamento CLIL in alcuni moduli della propria disciplina senza sentirsi professionalmente ed emotivamente inadeguati.

3 obbiettivo

Sviluppare competenze di cittadinanza attiva, cittadinanza Europea e sviluppo sostenibile

Di estrema attualità è la necessità di sviluppare in tutta la comunità scolastica le competenze di cittadinanza attiva in una dimensione europea per consentire agli studenti di sentirsi insieme cittadini italiani e cittadini europei.

La partecipazione a corsi di formazione porrà le basi per attuare una rete di scambi al fine di attuare strategie didattiche finalizzate a favorire tra i giovani il dialogo interculturale, con particolare riferimento alle problematiche civiche, sociali e di inclusività.

4 obbiettivo

Aumentare le competenze digitali di tutto lo staff e degli studenti

Procedimento La modalità di insegnamento a distanza, resasi necessaria a causa della pandemia da Covid-19, ha “forzatamente” fatto acquisire al personale scolastico alcune conoscenze digitali che prima non aveva, in tempi talvolta troppo rapidi e in modo non adeguatamente strutturato, in quanto legate al bisogno contingente di continuare a fare scuola. Allo stesso tempo, la DAD ha fatto emergere una carenza nelle competenze digitali vere e proprie da parte del personale docente e non docente, nonché una diffusa difficoltà da parte degli studenti nell’utilizzo consapevole , critico e responsabile delle piattaforme di e-learning.

Risulta quindi di estrema importanza attivare corsi legati al Piano Nazionale Scuola Digitale e al Digital Education Action Plan 2021-2027.